Un magico tour sulla Costa Toscana!
Descrizione
La costa e le isole, un binomio perfetto, un tour da nord a sud in versione completamente green bici e treno, ecco la nostra idea di viaggio alla scoperta della Toscana che si affaccia sul mar Tirreno, un modo nuovo per scoprire gli angoli più nascosti e particolari di questa meravigliosa regione.
Qua la natura è stata molto generosa regalando un litorale costiero che alterna lunghi tratti di spiagge, spesso incontaminate e selvagge, a scogliere a picco sul mare con le isole dell’Arcipelago Toscano a completare la ricetta del nostro itinerario. Altri ingredienti del viaggio sono la storia che ha lasciato segni indelebili del suo passaggio, basti pensare alla civiltà degli Etruschi e al Rinascimento, se poi ci uniamo le tradizioni e l’enogastronomia, allora si che il nostro viaggio diventa a cinque sensi.
Toccheremo varie zone della costa, alcune più antropizzate e altre dove l’impronta dell’uomo non è praticamente arrivata, pedaleremo nelle pinete, nella macchia mediterranea, lungo vigneti e oliveti, faremo incontri straordinari con gli animali che vivono liberamente in natura, avremo la sensazione di sentirci parte di questa terra di Toscana.
Programma
Pisa
Arrivo in hotel a Pisa, la città della Piazza dei Miracoli con il maestoso Duomo, il Battistero e la famosissima Torre Pendente, in passato una delle quattro Repubbliche Marinare che nel medioevo dominavano nel Mediterraneo militarmente e commercialmente.
Pisa – Castiglioncello – Km. 52
Inizia oggi il nostro viaggio lungo la costa della Toscana, ci lasceremo alle spalle la Torre Pendente per raggiungere l’antica Via dei Cavalleggeri, la strada costruita dalla famiglia dei Medici per controllare tutta la costa del Granducato di Toscana. Molti tratti oggi sono ancora sul tracciato originale sterrato, altri divenuti arte della viabilità “moderna”. Attraverseremo Livorno per poi raggiungere il delizioso borgo di Castiglioncello a picco sul mare.
Castiglioncello – Piombino – km. 60
Lasciato Castiglioncello ci dirigiamo verso la zona di produzione di uno dei vini più pregiati al mondo il Sassicaia, pedalando immersi nella pineta, lungo i pregiati vigneti e il meraviglioso viale di cipressi che conduce a Bolgheri (qua consigliata una degustazione di vino). Per finire la nostra tappa di oggi non ci rimane che riprendere le bici e raggiungere Piombino.
Isola d’Elba – km. 60
La giornata di oggi sarà dedicata ad “un assaggio” dell’isola d’Elba, la più grande delle sette isole che compongono il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Prenderemo il traghetto e dopo un’ora di traversata saremo pronti per un tour nella zona di Portoferraio con il suo centro storico, le fortezze e le meravigliose spiagge delle Ghiaie e Biodola dove non può mancare un bagno nelle acque azzurre e cristalline. Nel tardo pomeriggio rientro con il traghetto a Piombino.
Piombino – Follonica – km. 35
Oggi il percorso ci porterà in Maremma, prima però non può mancare un passaggio nel Golfo di Baratti (consigliata la visita alla necropoli Etrusca) per poi proseguire verso Follonica, la città della ghisa, fondata da Leopoldo II di Lorena in contemporanea alle Reali e Imperiali Fonderie del Granducato di Toscana. Pedaleremo lungo tutta la costa del golfo che va da Piombino fino a Punta Ala, percorrendo in alcuni tratti il tracciato originario della via dei Cavalleggeri, con all’orizzonte l’isola d’Elba, Montecristo, Cerboli e Palmaiola. Consigliata la deviazione per Cala Violina, una delle 10 spiagge più belle d’Italia. Perché questo nome, perché camminando sui granelli di sabbia bianca, si sente un suono come quello delle note di un violino!
Follonica – Grosseto – km. 61
In questa giornata ci apprestiamo ad arrivare nella capitale della Maremma, Grosseto, circondata dalla maestosa cinta muraria ancora intatta e che racchiude al suo interno il cuore della città antica. La Maremma la terra strappata al mare e alla palude, una terra ancora selvaggia che ha mantenuto inalterate le sue tradizioni contadine. Prima però di arrivare a Grosseto, faremo una deviazione per Punta Ala, la splendida località balneare immersa nei boschi di lecci e querce per poi arrivare a Castiglione della Pescaia, un antico borgo di pescatori, dominato dall’alto dal castello fortificato, oggi meta di vacanze tra le più rinomate della Toscana.
Nota: consigliata anche la deviazione per Cala Violina, una delle 10 spiagge più belle d’Italia. Perché questo nome, perché camminando sui granelli di sabbia bianca, si sente un suono come quello delle note di un violino! Per raggiungere la spiaggia si dovrà percorrere una strada sterrata con alcune salite che in alcuni tratti possono risultare impegnative per i ciclisti poco allenati se con bici muscolari, facilmente superabili usando le e-bike.
Grosseto
Partenza individuale da Grosseto o estensione del soggiorno.
Esperienze DMC in Costa degli Etruschi – Esperienze DMC nella Costa degli Etruschi Esperienze DMC – DMC – Costa degli etruschi – Experience DMC nella Costa degli Etruschi – Esperienze DMC costa degli etruschi – Esperienze nella Costa degli Etruschi
Direzione tecnica T.O. VisitMondo di consorzio Kontiki s.r.l.