Una visita della Toscana autentica

Informazioni Utili

  • Accompagnatore professionista
  • Bus GT
  • Per gli amanti del buon cibo
  • Per gli amanti del vino
  • Soggiorno in Hotel

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Le colline della Costa

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€310.00

Descrizione

1°giorno: Cecina-Casale M.mo -Montescudaio- Cecina  30 km A/R

Arrivo con mezzo proprio – o con nostro trasferimento organizzato su richiesta (extra)

Arrivo in tarda mattinata a Cecina, comune premiato ormai da anni con la bandiera blu dell’Unione Europea, prestigioso riconoscimento alla qualità delle acque marine.

Sistemazione in hotel cat.*** con trattamento di mezza pensione. Tempo libero

ORE 13 Pranzo in hotel

Nel primo pomeriggio partenza alla volta di Montescudaio, il cui nome deriva dalla rilevanza militare e strategica del borgo fortificato. Dopo un giro libero all’interno delle mura dove potrete vedere la casa natale dell’affermato scultore Italo Griselli che scolpì il monumento ai caduti visibile in Via Vittorio Veneto, si potrà salire alla Piazzale del Castello. La Torre civica segna l’ingresso al castello medievale. La Guardiola invece, l’unica torre di avvistamento del paese è oggi un belvedere dalla cui sommità è possibile scorgere le isole di Gorgona, Capraia e la punta nord di Capo Corso.

Si prosegue poi per un altro poggio che sovrasta Cecina; Casale Marittimo, piccolo paesino la cui nascita si perde nella memoria dei tempi; fu castello sotto i Conti della Gherardesca fino a passare nel 1406 sotto il dominio fiorentino.

Ma prima stop ad un Forno di Guardistallo per un assaggio di cantuccini accompagnati da Vin Santo di Montescudaio.

Cena in Val di Cecina un ristorante tipico dove si potrà gustare il pane toscano cotto nel forno a legno che da vita a numerosi piatti tipici locali come la ribollita, la pappa al pomodoro, la minestra di pane e fagioli o ceci. Il tutto accompagnato con un rosso DOC di Montescudaio. (Bevande escluse)

Rientro in Hotel e pernottamento.

 

2° giorno: Cecina-Bolgheri-Strada del vino- 30 Km A/R

Colazione in hotel e partenza in mattinata alla volta di Bolgheri patria dei Supertuscans, grandi rossi del territorio che hanno stravolto il modo tradizionale di fare il vino in toscana ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.

Visita libera di 2 ore del borgo medievale che deve gran parte della notorietà alla poesia di Giosuè Carducci “Davanti San Guido” dedicata al celebre Viale dei Cipressi che dall’Aurelia ci conduce attraverso l’antico castello nella piazza principale.

ORE 13 Pranzo in un’enoteca all’interno del borgo che propone piatti tipici della cucina del luogo come minestra di farro, ribollita, formaggi pecorini e salumi di produzione locale.

Nel primo pomeriggio, il tour prosegue passando per la celebre Strada del vino con sosta presso due cantine del luogo. Si inizia con l’ Azienda Agricola Chiappini,  che negli anni ha mantenuto intatta l’antica tradizione di coltivare e produrre vino ed olio di qualità. Il proprietario si prodigherà nel farci visitare i suoi vigneti, la sua  cantina dove vi verranno spiegati i principali metodi di vinificazione per terminare con una degustazione. Possibilità di acquisto direttamente dal produttore. Si prosegue poi per una Cantina più moderna la Fattoria Casa di terra. La sua struttura la rende unica nel panorama vitivinicolo di Bolgheri. Un design poco invasivo ed una architettura rigorosa fanno si che questa cantina realizzata in acciaio e cemento permetta una permeabilità della luce tale da garantire un ambiente di lavoro ottimale. Nonostante l’ambiente moderno, l’impatto ambientale è ridotto al minimo. Degustazione di prodotti e possibilità di acquisto diretto.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.  Cena – pernottamento.

 

 

 

3° giorno: Cecina-Castagneto Carducci- Fonte di Foiano – Cecina 45 km A/R

Colazione – Check-out e partenza in mattinata alla volta di Castagneto Carducci, gioiello medievale edificato intorno all’anno Mille che si affaccia sul mare. Passeggiata libera nel dedalo di viuzze che portano al Castello che, con la chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originario dell’abitato.

ORE 13 Pranzo in una delle numerose osterie, vere officine del gusto e del buon bere.

Nel primo pomeriggio ci sposteremo al frantoio la Fonte di Foiano, con visita guidata della tenuta che va dall’Oliveta al Frantoio che attualmente esporta in 12 Paesi ed è presente in Italia in molti importanti punti vendita. Inizialmente verrà fatta una panoramica sull’Azienda e sulla sua storia, per poi passare all’interno del Frantoio dove ci sarà una spiegazione tecnica sul processo di estrazione dell’olio.

Il tour si concluderà con la degustazione dell’olio extra vergine abbinato a prodotti tipici.

Non potrete poi partire senza portare con voi una bottiglia di olio davvero speciale

Rientro a Cecina nel tardo pomeriggio. Rientro con mezzi propri o con il bus opzionato con destinazione Hotel Rex Livorno FINE DEL TOUR. 

Cosa è incluso

Note

Eventuali intolleranze ed allergie da comunicare almeno sette giorni prima della partenza.

Prima di partire

  • Abbigliamento da trekking ed adatto alla stagione

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione